Skip to content Skip to footer
CAPOFILA DI PROGETTO
CIOFS-FP (Italia) 
DURATA
24 mesi (Novembre 2019-Ottobre 2021)
CANALE DI FINANZIAMENTO
Programma: Erasmus+ KA3 – Azione chiave: Sostegno alla riforma delle politiche – Azione: Networks and Partnerships of Vocational Education and Training providers
PARTNER DI PROGETTO
Lietuvos profesinio mokymo įstaigų asociacija (Lituania)
CECE (Spagna)
FORMA (Italia)
Rinova Ltd (Regno Unito)
CDETB (Irlanda)
IDEC (Grecia)
ASSOLOMBARDA (Italia)
Confartigianato
Lombardia
(Italia)
LETU (Lituania)
PANNEDIEK (Grecia)
MetropolisNet (Germania)
Vilnius Car Mechanics and Business School – VAVM (Lituania)
SCENARIO

“Ripensare il rapporto tra la scuola, la formazione e il lavoro”, un must di questi ultimi anni, ribadito da più voci e sottoscritto più volte, per accendere i riflettori su quello che viene considerato il nervo scoperto in tema di disoccupazione giovanile, cioè il cronico divario tra i profili in uscita dalla scuola e la domanda di competenze richieste dalle imprese.

Oggi in ambito europeo si sta affermando sempre di più l’approccio formativo noto anche con la sigla WBL, acronimo inglese di Work-based learning (WBL) . Con questo termine, come noto, si intende una particolare strategia educativa per cui il processo di apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di un’esperienza pratica (il più possibile simile ad una effettiva azione lavorativa), con la quale l’allievo applica le conoscenze e le competenze apprese in termini teorici e, adeguatamente supportato da un formatore/tutor, riesce a valutare direttamente la qualità del suo apprendimento e il progresso delle sue conoscenze.
Sebbene vi siano numerose strategie, politiche e programmi che l’UE offre a IFP ed aziende per sostenere questo tipo di esperienze, la maggior parte non sono ben informati in merito e, di conseguenza, non ne beneficiano in modo appropriato
OBIETTIVI
Il progetto Eduwork.Net mira a costruire reti e partenariati tra gli operatori di IFP e il mondo del lavoro, a livello regionale, nazionale ed europeo. Costruisce capacità a livello di base per l’effettiva attuazione delle politiche nazionali ed europee di apprendimento basato sul lavoro e di apprendistato e sostiene i fornitori di IFP nell’organizzare la mobilità degli studenti IFP all’estero. I partner rappresentano le associazioni IFP di Italia, Spagna, Grecia, Lituania, Irlanda, Regno Unito e una rete europea di organizzazioni coinvolte nel campo dell’IFP e dell’occupazione con sede in Germania.
Gli obiettivi del progetto sono:
  • stabilire una rete di operatori di IEFP e facilitare lo scambio di conoscenze, feedback ed esperienze di attuazione delle politiche, nonché la condivisione delle migliori pratiche sull’eccellenza dell’IEFP;
  • migliorare la qualità dell’offerta di IEFP e il collegamento con le esigenze del mercato del lavoro;
  • migliorare l’impatto e la pertinenza dell’offerta di IEFP sia per gli studenti che per i datori di lavoro;
  • sostenere la mobilità transnazionale degli studenti dell’IEFP per l’accesso al mercato del lavoro, attuando le politiche europee in materia di IEFP per il trasferimento e il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento e utilizzando l’ECVET.
TARGET
I gruppi destinatari del progetto sono organizzazioni e reti di IFP di tutti i livelli nei paesi coinvolti, i datori di lavoro, i responsabili politici, gli esperti e i professionisti dell’IFP.
ATTIVITA’
  • Workshop e visita di studio (Dublino)
  • Indagini
  • Conferenze transnazionali (Roma – Atene)
  • Seminari territoriali aperti a enti di formazione e a imprese
  • Webinar per formatori
  • Incontri di partenariato
PRODOTTI

MATERIALE INFORMATIVO

LEALEFT – ITA | ENG

News di progetto

Flash news Eduwork.net

E’ stato pubblicato lo studio che mappa le esperienze di apprendimento basato sul lavoro WBL) e apprendistato in…

Eduwork.Net

Il 24 aprile scorso si è tenuta un’interessante riunione dei partner italiani del progetto Eduwork.Net che si…