Skip to content Skip to footer

Erasmus +

Gli allievi ed ex allievi di tutti i nostri Centri di Formazione Professionale hanno l’opportunità unica di effettuare un tirocinio lavorativo all’estero finanziato da Erasmus+, il Programma dell’Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Un incentivo a pensare e realizzare la loro vocazione professionale in una prospettiva più ampia, mettendosi alla prova in un ambiente nuovo e pieno di stimoli ed entrando a contatto con culture e punti di vista diversi dal proprio.

I tirocini gratuiti Erasmus+ consentono ai nostri ragazzi di viaggiare, instaurare nuove amicizie, acquisire conoscenze linguistiche, arricchire la propria formazione e sperimentare in prima persona la ricchezza delle differenze di cui è piena l’Europa.

L’opportunità di usufruire di periodi più o meno lunghi di formazione all’estero riguarda anche il personale educativo e di struttura dei nostri Centri di Formazione Professionale: un investimento in competenze, motivazione e professionalità che si riverbera positivamente sulla programmazione e organizzazione dell’offerta formativa CIOFS-FP sui territori e in un dialogo regionale, nazionale ed europeo.

Progetti in corso

Scopri l'Europa con F.I.R.S.T.

Se sei uno studente CIOFS-FP o hai da poco conseguito un titolo di studio in uno dei nostro Centri di Formazione Professionale, hai le carte in regola per partecipare a F.I.R.S.T.!

Sei pronto a scoprire l’Europa? Ti aspettiamo!

F.I.R.S.T. (Fostering and Improving work-Related Skills in Tourism) è un progetto Erasmus+ promosso dal CIOFS-FP e finanziato dall’Unione Europea rivolto a tutti coloro che abbiano ottenuto un titolo di studio nei nostri Centri di Formazione Professionale.

Grazie a F.I.R.S.T. gli allievi ed ex allievi di tutti i nostri Centri di Formazione Professionale possono svolgere un tirocinio all’estero di tre mesi, che gli permetterà di:
Le mete del tirocinio sono: Malta, Valencia, Siviglia.
Le spese sono interamente coperte dal progetto, che offre ai partecipanti:

  • Biglietto areo A/R e trasporti,
  • Vitto e alloggio in appartamenti condivisi o famiglie ospitanti,
  • Assistenza individuale e supporto pratico e logistico all’estero,
  • Orientamento professionale e accompagnamento al tirocinio,
  • Tirocinio strutturato su un piano di apprendimento personalizzato in base agli obiettivi personali e di carriera,
  • Centro emergenze h24,
  • Certificazione delle competenze acquisite riconosciuta a livello europeo
Requisiti per partecipare

Contatti

Chiedi al tuo tutor o invia qui la tua candidatura