Skip to content Skip to footer
CAPOFILA DI PROGETTO TUKE – TECHNICKA UNIVERZITA V KOSICIACH (Slovacchia)

DURATA
24 mesi (Marzo 2021- Febbraio 2023)

CANALE DI FINANZIAMENTO

Programma: ERASMUS+ KA226 – Azione chiave: Partnership for digital education Readiness

PARTNER DI PROGETTO

Qimpulse (Slovacchia),

IDEC (Grecia),

CIOFS-FP (Italia),

EUCEN (Belgio),

Politeknika Ikastegia Txorierri S. Coop. (Spagna)

SCENARIO
Negli ultimi anni il cambiamento tecnologico ha profondamente modificato il mercato del lavoro. Molti compiti di routine sono ora automatizzati e sempre più spesso i computer svolgeranno attività cognitive complesse. Sia per chi è già nel mercato del lavoro che per chi è ancora in cerca di occupazione, la capacità di adattamento professionale sarà essenziale e sempre più richiesto sarà lo sviluppo delle cosiddette “soft skills”, competenze umane trasversali, relazionali e sociali, di cui l’automazione si è mostrata difficile (Deming, 2015).
OBIETTIVI

Il progetto BEQUEL mira ad assistere gli enti di IFP nell’efficace implementazione di programmi di formazione e apprendimento in e-learning assicurando pratiche di garanzia della qualità, basate sul piano d’azione per l’istruzione digitale, sul DigiComp, sulle considerazioni ENQA e altre garanzie di qualità per l’educazione digitale. Il progetto includerà azioni che contribuiscono a costruire e-learning di qualità e a mitigare l’impatto della crisi sulla IeFP. L’obiettivo generale del progetto è sviluppare la garanzia della qualità nell’offerta e nelle pratiche di e-learning degli educatori IeFP, nei paesi coinvolti, attraverso la promozione dell’autovalutazione, il bench-marking di qualità e il networking tra enti formativi.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • Esaminare gli approcci esistenti per la qualità nell’e-learning digitale e nella pedagogia nell’istruzione IFP a livello europeo.
  • Sviluppare un quadro di garanzia della qualità e questionari di autovalutazione per la garanzia della qualità nell’offerta di e-learning per le organizzazioni di IeFP.
  • Sviluppare un portale tematico sulla garanzia della qualità nella trasformazione digitale con vari contenuti, documenti, collegamenti, articoli, video.
  • Sviluppare uno strumento di benchmarking on-line per la garanzia della qualità nell’e-learning per i fornitori di IFP.
  • Creare una comunità di pratica di fornitori di IFP in tutta l’UE e mobilitarla attraverso i social media
TARGET

Il progetto si rivolge principalmente agli enti di formazione dei Paesi europei che hanno attivato procedure per l’avvio di programmi di e-learning e la digitalizzazione dei loro servizi formativi. Target di secondo livello portatori di interesse, decisori politici, ricercatori e professionisti

ATTIVITA’

Realizzazione di cinque eventi di diffusione, elaborazione del piano di gestione del progetto, applicazione di una strategia di disseminazione e diffusione attraverso attività e materiali promozionali

PRODOTTI
  • IO1 – Metodologia e strumenti di Analisi Comparativa per l’e-learning

  • IO2 – Strumenti digitali di analisi comparativa

MATERIALE INFORMATIVO

News di progetto