Skip to content Skip to footer
CAPOFILA DI PROGETTO TRONDELAG FYLKESKOMMUNE (Norvegia)

DURATA
24 MESI 

CANALE DI FINANZIAMENTO
Erasmus+ KA2 _Partnerships for Innovation – Forward Looking Projects (ERASMUS-EDU-2022-PI-FORWARD)

PARTNER DI PROGETTO
Prendono parte al progetto partner provenienti da 5 paesi europei:
VALENCIA CULINARY CENTER S.L. (Spagna)
INICIATIVAS DE FUTURO PARA UNA EUROPA SOCIAL COOP V (Spagna)
C.E.S. ACADEMY (Repubblica Nord Macedonia)
The Rural Hub (Irlanda)
CIOFS-FP
SCENARIO
L’inserimento socio-lavorativo delle persone con background migratorio rimane una sfida importante in Europa. Trovare un lavoro a lungo termine è particolarmente difficile per queste persone poiché devono affrontare barriere linguistiche, e non hanno accesso a un mercato del lavoro di qualità, spesso hanno difficoltà a ottenere le qualifiche professionali riconosciute. L’Agenda per le competenze dell’UE aiuta i migranti che soggiornano legalmente a mostrare le loro competenze e qualifiche, e annuncia lo strumento europeo per il profilo delle competenze per i cittadini di Paesi Terzi che sarà collegato al nuovo Europass. D’altro canto, il settore dell’ospitalità e della ristorazione è un grande traino dell’economia europea. Impiega direttamente 10,2 milioni di persone in Europa e il settore ne impiega circa 16,6 milioni di posti di lavoro. Ciò rappresenta il 7,8% della forza lavoro europea, ovvero l’equivalente di 1 posto di lavoro su 13 in Europa. Anche se è stato fortemente colpito dalla crisi del COVID-19, si prevede che il settore sperimenterà un’improvvisa ripresa, e potrebbe assumere nuove persone per far fronte al boom del settore HORECA. Dunque il settore dell’ospitalità potrebbe essere uno degli agenti di cambiamento in termini di inclusione e diversità.
OBIETTIVI
  • Promuovere l’inclusione sociale delle persone con un background migratorio nelle società dei Paesi ospitanti, attraverso l’inserimento lavorativo nel settore HORECA.
  • Aumentare le competenze hard e soft dei cittadini di Paesi Terzi, necessarie per accedere al mercato del lavoro nel settore HORECA.
  • Creare materiali didattici per cittadini di Paesi Terzi relativi alle pratiche culinarie e alle competenze interculturali (competenze trasversali e abilità linguistiche).
  • Creare materiali didattici per educatori di adulti, per aumentare la consapevolezza sulla diversità culturale e sull’autoriflessione ad essa correlata su pregiudizi nei confronti dei cittadini di Paesi Terzi.
  • Creare strumenti di autovalutazione per verificare le conoscenze acquisite per il settore culinario, e promuovere l’uso di strumenti (come Europass e in particolare lo strumento di profilazione delle competenze multilinguistiche dell’UE per i cittadini di Paesi Terzi) per la convalida di competenze per facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro
TARGET
Operatori dell’IFP (docenti, personale responsabile dei corsi e formatori); Cittadini migranti adulti e giovani adulti;
PRODOTTI DI PROGETTO
  • Moduli di formazione per formatori/educatori degli adulti.
  • Moduli di formazione per gli studenti migranti adulti e giovani adulti: kit contenente strumenti, vocabolario di base del settore cucina, hard skills nel settore culinario (20 video) e competenze trasversali o soft skills per incrementare l’occupabilità dei migranti.
  • MOOC online come sportello unico che fornisce accesso immediato alla suite completa di risorse didattiche sviluppate.
COINVOLGIMENTO PREVISTO AR
Ruvo di Puglia
NEWSLETTER