Skip to content Skip to footer

SECOVE è tra i progetti internazionali più ambiziosi e stimolanti a cui il CIOFS-FP sta prendendo parte.

L’obiettivo è quello di creare una piattaforma di cooperazione europea tra i Centri di Eccellenza della Formazione Professionale (CoVE) nel settore dell’energia rinnovabile e sostenibile, con lo scopo di dare vita ad un modello completamente nuovo di cooperazione tra soggetti erogatori di IFP, rappresentanti dell’industria, organizzazioni di ricerca e parti interessate in generale.

I centri di eccellenza CoVE, che saranno istituiti nei 5 paesi europei coinvolti nel progetto, dopo aver stabilito le reti nazionali e transnazionali di cooperazione, offriranno un prezioso e vivace ecosistema, composto da istituzioni educative, aziende, soggetti pubblici e altre organizzazioni pertinenti.

La piattaforma sarà un luogo fondamentale per promuovere l’adozione di opportunità innovative e di qualità per l’apprendimento permanente, finalizzate allo sviluppo di abilità, competenze e al conseguimento di qualifiche, compreso il sostegno alle opportunità di mobilità.

Per realizzare tutto questo, l’impegno delle 22 organizzazioni coinvolte nel progetto, passa attraverso alcuni obiettivi fondamentali e condivisi:

  • Promuovere il concetto di eccellenza professionale
  • Creare sinergie tra le scuole di formazione professionale (VET) e l’industria
  • Promuovere la parità e l’innovazione in ambito VET
  • Promuovere la parità di genere nei settori tecnici della formazione professionale

Tra i risultati attesi, ci sono:

– La riduzione del divario tra le esigenze del mercato del lavoro e l’offerta di formazione professionale, attraverso un maggiore livello di innovazione e qualità in termini di cooperazionecreazione di corsi e fornitura di contenuti educativi.

– Un nuovo approccio orientato all’uguaglianza nell’IFP – ad esempio nel campo dell’energia sostenibile – che vede un livello molto basso di partecipazione da parte delle donne di tutte le età e grado di istruzione.

– Un cambiamento radicale dei protocolli di lavoro e di cooperazione messi in atto finora a favore di un’offerta di Istruzione e Formazione Professionale di qualità, innovativa e complessivamente significativa nel settore delle energie rinnovabili.

Nel corso dei primi 12 mesi di progetto sono stati già molti i passi fatti in questa direzione. Per saperne di più e conoscere le prossime attività in programma leggi qui la prima Newsletter di SECOVE