Skip to content Skip to footer
CAPOFILA DI PROGETTO
Ballymun Job Centre (Irlanda)
DURATA
24 mesi (Novembre 2019-Ottobre 2021)

CANALE DI FINANZIAMENTO
Programma: Erasmus+ KA2
Azione chiave: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche
Azione: Partenariati Strategici per la formazione degli adulti

PARTNER DI PROGETTO
Hafelekar (Austria)
MetropolisNet (Germania)
CIOFS-FP (Italia)
Univesitatea Politehnica din Bucuresti (Romania)
Headway Ireland (Irlanda)
Fundacion Tomillo (Spagna)
SCENARIO
Negli ultimi anni il cambiamento tecnologico ha profondamente modificato il mercato del lavoro. Molti compiti di routine sono ora automatizzati e sempre più spesso i computer svolgeranno attività cognitive complesse. Sia per chi è già nel mercato del lavoro che per chi è ancora in cerca di occupazione, la capacità di adattamento professionale sarà essenziale e sempre più richiesto sarà lo sviluppo delle cosiddette “soft skills”, competenze umane trasversali, relazionali e sociali, di cui l’automazione si è mostrata difficile (Deming, 2015).
OBIETTIVI

FYC mira a supportare soggetti vulnerabili nell’acquisire consapevolezza sulle competenze chiave comunicative, interpersonali e tecnologiche essenziali per il mercato del lavoro del futuro, per cui è importante l’aggiornamento delle competenze nell’IFP iniziale e continua e l’aggiornamento delle competenze dei professionisti dell’orientamento.

TARGET
  • Persone svantaggiate in cerca di lavoro
  • Operatori dei servizi per l’orientamento professionale ed il sostegno all’occupazione
  • Stakeholders dell’IFP a livello nazionale ed Europeo, ivi compresi i datori di lavoro
ATTIVITA’
  1. Progettazione e sviluppo di un quadro di riferimento per “Future-proof Your Career”, basato su competenze, capacità, contesti del mercato del lavoro, tipi di lavoro, Capitale (umano, sociale, psicologico), politiche del mercato del lavoro e prassi di orientamento professionale. Il CIOFS-FP è responsabile di questa attività
  2. Sviluppo di uno strumento online che abbia la capacità di aiutare lavoratori e persone in cerca di lavoro ad identificare le competenze e le capacità sviluppate nel corso della propria vita.
  3. Adattamento di uno strumento sviluppato nel precedente INFORM, volto a identificare come i risultati dell’apprendimento non formale possano essere valorizzati e collegati al mondo del lavoro.
  4. Sviluppo di un modulo di formazione per gli operatori dell’orientamento, sulle prospettive future del mondo del lavoro, sulle nuove tipologie di occupazione disponibili e le opzioni di percorsi professionali per chi è in cerca di lavoro.
  5. Valutazione psicometrica degli strumenti FYC per stabilirne i livelli di affidabilità e validità, essenziali per dimostrare la qualità e la robustezza del progetto.
  6. Creazione di un Knowledge Translation handbooks per gli operatori del settore che descriverà il processo di realizzazione dei prodotti e ne evidenzierà l’usabilità.

News di progetto