Skip to content Skip to footer

Dal 18 al 20 settembre 2018 si è svolto il sesto ed ultimo incontro transnazionale del progetto SCOPE (Sharing and Collaborating Offering Practice Exchange – Strategic Partnership Supporting the Exchange of Good Practices)

Si è svolto dal 18 al 20 settembre 2018 il sesto ed ultimo incontro transnazionale del progetto SCOPE, finanziato dal programma Erasmus+, ospiti dell’associazione APDES Agencia Piaget Para O Desenvolvimento, a Porto.
Questo incontro ha avuto come obiettivo principale quello di analizzare i risultati del progetto, per realizzare un quadro complessivo e potenzialmente utilizzabile delle buone pratiche incontrate durante le visite di studio incrociate con le riflessioni dei partecipanti (beneficiari, orientatori e altri portatori di interesse) ai focus group che ogni organizzazione ha realizzato nel proprio Paese.
Durante l’incontro sono state organizzate visite di studio presso due “imprese sociali” locali: CAIS ed ABRAÇO. Entrambe sono associazioni che hanno come obiettivo di contribuire al miglioramento complessivo delle condizioni di vita delle persone socialmente ed economicamente vulnerabili che si trovano in una situazione di privazione, esclusione e rischio.
CAIS promuove a Porto principalmente due attività di inclusione sociale. La prima riguarda la realizzazione di un giornale (CAIS Magazine) che viene distribuito e venduto dai beneficiari, attraverso il quale le persone coinvolte possono avere un introito e quindi iniziare un processo che punta all’inserimento sociale e lavorativo. Il secondo progetto è un “laboratorio creativo” in cui si sviluppano prodotti come agende, matite o scatole, attraverso il riuso di materiali di scarto forniti da varie aziende.
Durante la seconda visita abbiamo incontrato l’associazione ABRAÇO che realizza un progetto denominato “passo dopo passo” che supporta persone in situazione di vulnerabilità e rischio sociale in un ambiente protetto in cui viene posta particolare attenzione ai bisogni del singolo, volto a fornire ai beneficiari gli strumenti per la creazione di opportunità lavorative.