Skip to content Skip to footer

Il tutor aziendale è un professionista esperto presente da più anni nell’organizzazione di contesto che svolge un ruolo fondamentale per garantire l’efficacia formativa delle esperienze di apprendimento basato sul lavoro, in quanto accompagna il giovane lungo tutto il percorso, supervisionandone le attività e supportandone l’integrazione all’interno dell’azienda.

Tradizionalmente, il tutoraggio è stato visto come un rapporto unidirezionale in cui il tutor aziendale trasmette la propria conoscenza all’allievo, utilizzando diversi mezzi e strategie formative. Attualmente, il mutamento della popolazione potenzialmente identificabile con il ruolo di allievo sta cambiando a causa delle implicazioni generazionali e delle esigenze del mercato del lavoro. La fluidità degli incarichi lavorativi per i giovani, con prestazioni massime di circa tre anni, rende necessario un adattamento del tutoraggio aziendale a cui siamo abituati. Per questo motivo, il progetto europeo SYMPATIC ha sviluppato un Kit per tutor aziendali in cui si cerca di presentare gli allievi non come semplici vasi in cui la conoscenza si riversa passivamente ma, piuttosto, come preziose risorse umane da attrarre e formare per affrontare le sfide del mondo del lavoro di oggi. La mobilità internazionale, in questo senso, può rappresentare un elemento essenziale per ottimizzare la crescita del giovane tirocinante o stagista.

Nello specifico, oltre l’analisi del contesto e della mobilità internazionale come strumento e catalizzatore per l’inserimento professionale, il contenuto di questo kit mira a fornire ai tutor aziendali le nozioni di base sullo sviluppo di competenze trasversali e dei programmi di tutoraggio con i giovani e il job coach. Il kit si conclude con una raccolta di testimonianze di tutor che utilizzano l’approccio SYMPATIC, per illustrarne benefici ed effetti.

Il Mentor Kit tradotto in cinque lingue (Inglese, Greco, Tedesco, Francese e Italiano) è pubblico e open access sul sito del progetto europeo SYMPATIC, cofinanziato dal programma Erasmus+ a questo link.