Skip to content Skip to footer

Mancano pochi giorni per iscriversi all’anno scolastico 2023-2024 e molti ragazzi devono ancora decidere a quale scuola iscriversi.

Trovarsi di fronte ad una scelta così importante e impegnativa può intimorire: i percorsi di formazione sono tanti e molto diversi tra loro, così come lo sono le scuole che li propongono.

Inoltre, non sono sempre chiare a ragazzi e genitori le caratteristiche specifiche e le differenze tra le alternative possibili.

I dubbi che emergono in questa fase sono quindi legittimi, ma non bisogna lasciarsi spaventare. Questo momento delicato rappresenta in realtà una preziosa opportunità per esplorare, approfondire e comprendere meglio non solo le alternative offerte dal sistema scolastico, ma anche per ascoltare sé stessi con attenzione e cercare di assecondare e seguire le priorie passioni.

I Centri di Formazione Professionale CIOFS-FP, che si trovano in tutta Italia, offrono moltissimi indirizzi di studio, che permettono di formarsi nei più svariati settori professionali e prepararsi in modo serio ed efficace all’ingresso nel mondo del lavoro, grazie non solo agli argomenti trattati in classe, ma anche alla possibilità di effettuare stage, già a partire dal secondo anno, nelle numerose aziende partner che collaborano con i nostri CFP su tutto il territorio italiano.

In questo modo, in soli tre anni si può ottenere una Qualifica di Formazione Professionale riconosciuta sia in Italia che all’estero. Scegliendo di proseguire gli studi frequentando anche il  quarto anno, si riceve inoltre il Diploma di Istruzione e Formazione Professionale.

I nostri percorsi formativi sono perfetti per chi ama l’azione ed ha voglia di misurarsi fin da subito con il mondo del lavoro.

A confermarlo sono le testimonianze che ogni giorno raccogliamo da parte dei ragazzi che frequentano i CIOFS-FP di tutta Italia. Parole preziose per tutti coloro che sono ancora in cerca della propria strada.   

Qui di seguito alcuni estratti delle interviste di Massimiliano e Stefano, del Ciofs Don Bosco, Padova.

“Quando volevo cambiare scuola tante scuole per il covid non avevano posti disponibili. Un mio amico mi aveva parlato bene di questa scuola e così io e la mia famiglia ci siamo decisi a fare lo stage di prova. Consiglierei quindi di visitarla, partecipare agli Open Day o richiedere di fare lo stage di prova. Entrando in contatto si coglie un’atmosfera serena! Poi i valori aggiunti del CIOFS Don Bosco sono le tante attività organizzate per i ragazzi e i professori, sempre disponibili e gentili”.

Massimiliano, indirizzo Turismo – CIOFS Don Bosco Padova

Per chi vuole entrare nel mondo del lavoro, questa è la scuola giusta! Aggiungo anche che secondo me è una realtà scolastica ben strutturata, moderna e con professori che sanno insegnare molto bene e con passione. Inoltre, qui ho incontrato un sacco di persone stupende che sempre me le porterò nel cuore”

Stefano, Operatore ai servizi logistici – CIOFS Don Bosco Padova

Clicca i link qui sotto per leggere le interviste complete

https://ciofsdonboscopadova.it/2023/01/10/massimiliano-altavilla-intervista-ciofs-don-bosco

https://ciofsdonboscopadova.it/2023/01/13/stafano-viadut-questa-e-la-scuola-giusta-per-il-mondo-del-lavoro