Skip to content Skip to footer

Il Direttore della sede Nazionale Ciofs Fp ha partecipato nella giornata del 29 gennaio al Seminario e all’inaugurazione dell’impresa formativa dell’ente “Ad Formandum” di Gorizia espressione della comunità slovena del territorio.

Il Seminario ha avuto come elemento centrale una riflessione sulle opportunità pedagogiche e normative dell’impresa formativa come strumento formativo, orientativo e di inserimento lavorativo dei giovani ma anche dei disoccupati adulti nel quadro delle esperienze di Work Based Learning oggi studiate con attenzione a livello Europeo.

Il Seminario è stato avviato da una presentazione del Prof. Emanuele Massagli che ha dato un inquadramento normativo dell’impresa normativa individuando punti di criticità, opportunità e prospettive. Il prof Arduino Salatin si è invece concentrato sugli elementi di carattere pedagogico, presentando le diverse ricerche nazionali realizzate in questi anni, tra le quali anche quella del Ciofs FP “Impresa Formativa. L’esperienza Ciofs Fp”.

Infine il Direttore della sede Nazionale Massimo Peron, ha evidenziato il percorso fatto dal sistema Ciofs Fp, a partire dalle prime esperienze pioneristiche, dalla prima pubblicazione del 2019 fino all’esperienza formativa realizzata nel Cantiere specifico dal quale sono nate e si sono sviluppate le diverse esperienze ora attive in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Lazio e Puglia, alle quali speriamo possano aggiungersi a breve quelle della Liguria e del Veneto.

A detta di tutti i relatori, l’esperienza dell’impresa formativa è ancora oggi uno strumento valido di formazione che sta si progressivamente sviluppando nel nostro Paese, fino ad essere inserita come modalità formativa nelle Linee Guida per il sistema duale nel quadro delle azioni previste dal PNRR.

Esistono ancora elementi di problematicità da affrontare, ma le diverse esperienze consolidatesi anche nel sistema Ciofs Fp evidenziano come quella dell’impresa formativa sia una frontiera di innovazione interessante per tutto il sistema della formazione professionale in Italia.

Speriamo che il lavoro fatto in questi anni possa portare nel tempo a definire meglio questo strumento dal punto di vista metodologico, normativo e fiscale anche in un dialogo da attivare con le istituzioni e in particolare con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

L’inaugurazione del ristorante formativo del CFP “Ad formandum” è stata poi l’occasione per tessere relazioni e individuare prospettive e modalità di collaborazione per il futuro in raccordo con la sede di Trieste del Ciofs Fp ETS.