Skip to content Skip to footer

“… Prima di tutto l’uomo – Nuove ‘intelligenze’ per il lavoro e per la vita”: è l’incontro organizzato per venerdì 15 marzo 2024, da CIOFS – FP Piemonte e da Fondimpresa nella sala Don Cocco ( via Ausiliatrice 32 – Torino dalle 11 alle 13.30) e dedicato all’utilizzo e alle diverse declinazioni dell’Intelligenza Artificiale nel mondo della formazione professionale.

Dopo l’introduzione di Suor Manuela Robazza, presidente nazionale CIOFS – Fp, interverranno gli assessori della Giunta Regionale del Piemonte: Andrea Tronzano, al  Bilancio ed Elena Chiorino, alla Formazione professionale. Marco Gay, presidente Confindustria Piemonte. Gianni Bocchieri, specialista delle politiche del lavoro; Giuseppe Pirlo, professore ordinario dell’Università di Bari ;Alberto Sarto, Owner & CEO SAIET Engineering; Loris Roveda, Senior Researcher IDSIA USI-SUSPI; Elvio Mauri, direttore generale di Fondimpresa. Chiuderà l’evento Suor Silvana Rasello, presidente Ciofs-FP ETS Piemonte.

“L’innovazione tecnologica e digitale non va temuta, ma governata. Servono processi nuovi e risorse in grado di gestirli ed orientarli, proprio per questo Fondimpresa, a fianco di lavoratori ed aziende aderenti, continua ad investire in innovazione tecnologica e digitale”, spiega Elvio Mauri.“Il tempo di cambiamento in cui viviamo è diventato ancora più rapido con l’introduzione di nuove “intelligenze”. Queste impattano sul lavoro certo, ma anche profondamente sulla vita. Interrogano la Formazione Professionale e pongono sfide”,  afferma Suor Silvana Rasello. “Forse sempre di più dobbiamo preoccuparci di formare non tanto al “posto di lavoro”, ma alla competenza. Essa permette al lavoratore di interagire con la macchina con professionalità per valorizzarne l’apporto ed è per questo che ‘ … prima di tutto l’uomo’ è quello che conta”.

“Perché parlare di intelligenza artificiale a Valdocco, terra di origine dell’opera di Don Bosco? Perché le trasformazioni del mondo del lavoro oggi sono così profonde e incisive da eguagliare quelle dei tempi di Don Bosco”, dice Suor Manuela Robazza Presidente Nazionale Fondazione CIOFS-FP ETS: ”Egli fondò la formazione professionale e il duale proprio per porre rimedio a quelle trasformazioni, formando alle competenze necessarie per poter partecipare all’inclusione lavorativa e quindi sociale”.

segui la diretta streaming al link