Skip to content Skip to footer
CAPOFILA DI PROGETTO Techniek College Rotterdam (NL)

DURATA
24 MESI (01.01.2023-31.12.2025)

CANALE DI FINANZIAMENTO
KA220-VET – Cooperation partnerships in vocational education and training

OBIETTIVI
  • L’obiettivo del progetto è sostenere gli studenti delle scuole secondarie e degli enti di formazione professionale a sviluppare competenze green durante il loro percorso di apprendistato in azienda, seguendo la necessità globale di cambiamento graduale di mentalità e comportamento quotidiano nei confronti delle pratiche green.
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici: GO GREEN mira a sviluppare le competenze green, identificate dal framework GreenComp, degli studenti VET durante i loro percorsi di apprendistato. Il progetto svilupperà un framework per l’organizzazione di apprendistati volto allo sviluppo di competenze green, che sarà supportato anche da altri prodotti (guida per formatori, guida per tirocinanti, guida per l’orientamento, strumento di autovalutazione) tutti incentrati sulla sensibilizzazione e lo sviluppo delle competenze green degli studenti.
  • Adattare l’istruzione e la formazione professionale alle esigenze del mercato del lavoro: il progetto creerà e piloterà l’apprendistato green (programmi di apprendistato incentrati sullo sviluppo delle competenze ecologiche degli studenti), che creeranno opportunità di apprendimento basate sul lavoro, ben allineate all’evoluzione del mercato e delle competenze chiave in materia di sostenibilità.
  • Contribuire all’innovazione nell’istruzione e formazione professionale: il progetto mira a cambiare sostanzialmente il modo in cui l’IFP è praticata, rendendola più pertinente alle esigenze attuali e future dell’economia e della società, in particolare la crescente necessità per le persone di migliorare e sviluppare le conoscenze, le abilità e le attitudini per vivere, lavorare e agire in modo più sostenibile.
    Il progetto affronterà i processi di insegnamento e apprendimento attraverso lo sviluppo e l’implementazione di nuovi e programmi di apprendistato più rilevanti rispetto al tema della sostenibilità ambientale.
PRINCIPALI OUTPUT DEL PROGETTO
  • Un quadro di apprendistato per lo sviluppo di abilità e competenze green

  •  Una guida per formatori su come implementare le tecniche di gamification e come utilizzare il mentoring per lo sviluppo delle abilità green

  • Una guida di orientamento

  • Una guida per i tirocinanti

  • Una piattaforma web

  • Strumento di autovalutazione delle competenze verdi

  • Una pubblicazione del compendio delle migliori pratiche locali

TARGET

Docenti IFP; apprendisti e formatori aziendali, coinvolti negli apprendistati.

ATTIVITA’

Gestione del progetto, incontri transnazionali, visite di studio, elaborazione prodotti di progetto, realizzazione eventi di diffusione, implementazione attività formative, pilotaggio.

News di progetto