CANALE DI FINANZIAMENTO
KA220-VET – Cooperation partnerships in vocational education and training
PARTNER DI PROGETTO
IDEC (https://idec.gr/ )
Politeknika Ikastegia Txorierri (https://politeknikatxorierri.eus/en/inicio-en/ )
MARMARA MTAL
CIOFS-FP ETS
The Emphasys Centre (https://emphasyscentre.com/ )
SCENARIO
Anche se sono stati compiuti progressi nell’istruzione superiore per quanto riguarda i tassi di partecipazione di genere, nell’istruzione e formazione tecnica e professionale la rappresentanza femminile è ancora inferiore rispetto ai programmi di istruzione generale. L’Istituto di statistica dell’UNESCO ha stimato che nel 2017 il 43% degli studenti iscritti ai programmi professionali della scuola secondaria superiore (ISCED 3) erano donne, rispetto al 49% dei programmi di istruzione generale. L’Unione Europea intraprende costantemente iniziative nel tentativo di promuovere un’istruzione e un apprendimento professionale che non solo si adatti rapidamente alle esigenze del mercato del lavoro fornendo opportunità di apprendimento di qualità per giovani e adulti, ma anche un’istruzione professionale che promuova le pari opportunità, che sia inclusiva e accessibili a tutti, come la Strategia per l’uguaglianza di genere 2020-2025 che evidenzia e promuove l’importanza di una formazione professionale equilibrata dal punto di vista del genere.
OBIETTIVI
- Promuovere l’adozione di strategie di mainstreaming di genere da parte degli istituti di istruzione e formazione tecnica e professionale.
- Sostenere la trasformazione istituzionale della TVET rafforzando le capacità nel settore della TVET a livello istituzionale e individuale.
- Implementare approcci di insegnamento e apprendimento nuovi e più rilevanti che pongano le studentesse al centro del processo educativo
- Consentire alle studentesse di continuare la loro formazione nelle professioni tecniche.
- Migliorare l’attrattiva e l’immagine sociale degli istituti di formazione professionale attraverso azioni rivolte a vari gruppi: studenti, genitori, imprese, decisori politici e pubblico in generale.
- Aumentare la consapevolezza sulle disparità di genere nel settore TVET e sull’importanza di creare un ambiente attento al genere
- Educazione attraverso l’attuazione di politiche, azioni e programmi che sostengano efficacemente le donne.
- Comunicare il progetto alle principali parti interessate e ai decisori politici per sensibilizzarli sull’importanza dell’integrazione di genere nella TVET.
- Sviluppare materiali di alta qualità, trasferibili ad altri settori, garantendo così la sostenibilità del progetto GENDERATE.
TARGET
Gruppi target primari
- Studentesse nelle organizzazioni TVET.
- Personale dirigente e decisionale superiore delle organizzazioni TVET.
- Educatrici TVET donne.
- Studenti delle scuole superiori TVET, studenti delle scuole superiori dell’istruzione generale e i loro genitori.
- Imprese con particolare attenzione alle imprese guidate da donne e ai professionisti del settore TVET.
Gruppi target secondari
- Centri TVET, associazioni e cooperative a cui appartengono i membri del partenariato.
- Consigli locali.
- Autorità educative e policy maker.
- Organizzazioni della società civile e pubblico in generale.
- Reti internazionali ed europee.
ATTIVITA’
- Analisi di genere nella TVET
- Sviluppo di un piano strategico attento al genere per gli enti VET
- Formazione del personale decisionale della TVET
- Sviluppo e attuazione di un programma di mentoring che coinvolge mentori donne nelle specializzazioni TVET e studentesse delle scuole superiori
- Serie di azioni di sensibilizzazione che educheranno e sensibilizzeranno il pubblico sull’equa partecipazione di tutti i generi all’acquisizione di competenze tecniche e professionali, migliorando così l’immagine sociale complessiva del settore TVET