Skip to content Skip to footer

Gli allievi del Secondo Anno “Operatore della ristorazione”, del Ciofs-FP di La Spezia hanno ideato e realizzato, con la guida dei loro formatori illuminati e appassionati, l’impresa formativa del Bar Didattico dal titolo LightHouse Coffee. Tutto il processo di progettazione, realizzazione e avvio dell’impresa formativa ha avuto gli allievi come grandi protagonisti.

Hanno individuato ed analizzato le figure professionali necessarie per la Brigata di Sala e la Brigata di Cucina. Oltre alle specifiche competenze di ciascuna figura professionale sono emerse delle caratteristiche che ogni membro della brigata dovrebbe possedere: Pazienza, Spirito di gruppo, Rispetto, Responsabilità, Collaborazione, Onestà, Problem solving.

Poi hanno individuato attrezzature e strumenti necessari sia in Cucina che in Sala/Bar, concentrandosi poi sulla scelta di quelli attualmente mancanti nella struttura.

Infine per la scelta del nome hanno seguito questo processo:

GENIUS LOCI: il nome scelto doveva avere a che fare con la scuola, la posizione geografica, un luogo significativo, riconoscibile e identitario;

MISSION: il nome doveva inoltre richiamare la missione formativa della scuola, nonché il valore e il metodo

educativo di Don Bosco;

LINGUAGGIO UNIVERSALE: la nostra comunità di studenti multilingue necessitava di un nome internazionale inclusivo

GIOCO DI PAROLE: analizzando idee, parole e significati si è cercato un nome che potesse offrire una lettura con diversi livelli interpretativi.

È nato così LIGHTHOUSE COFFEE: il FARO della rotatoria accanto alla scuola ne identifica la posizione; un FARO indica la direzione da seguire e identifica un porto sicuro; Lighthouse è la traduzione inglese

di Faro; Light House scritto separatamente può essere inoltre interpretato come Casa della Luce; l’aggiunta del termine Coffee indica e chiarisce l’attività svolta.

Per la creazione del logo del Bar Didattico, sfruttando le nuove tecnologie i ragazzi hanno utilizzato uno strumento digitale basato sull’Intelligenza Artificiale Generativa. Attraverso un linguaggio descrittivo naturale e l’utilizzo di alcune parole chiave definite in modo collettivo, hanno potuto generare diverse soluzioni e varianti che sono state selezionate, valutate e scelte in classe.

All’inaugurazione erano presenti la Presidente Nazionale del CIOFS-FP suor Manuela Robazza, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Ambito territoriale della Spezia dott.ssa Giulia Crocco, ALFA Liguria, le Associazioni di Categoria, i Sindacati e Kairos Caffé come azienda madrina.

Inoltre, hanno partecipato, insieme alle suore dell’Istituto Maria Ausiliatrice, suor Lauretta Valente presidente emerita del CIOFS-FP, l’Ispettrice suor Elide Degiovanni, la Visitatrice Generale sr Lidia Strzelczyk che è intervenuta rivolgendo un augurio per la nuova esperienza, oltre a numerosi ex allievi che, con l’occasione, hanno ritirato gli attestati di Qualifica e Diploma IeFP.

Complimenti ai ragazzi e ai loro formatori!