Guide 2.0 - 2° Partnership Meeting

Guide 2.0 - 2° Partnership Meeting

Lo scorso 25 e 26 marzo si è tenuto a Dublino il secondo partnership meeting del progetto Guide 2.0, ospitato dal nostro partner locale Ballymun Job Centre. Al meeting hanno preso parte diversi partecipanti provenienti dalle 6 organizzazioni partner di progetto.

Nei due giorni di lavoro, intensi e produttivi, i partecipanti si sono concentrai sulla definizione delle attività relative alla produzione dei primi prodotti di progetto.

Il partner di progetto MetropolisNet, responsabile per la produzione del concetto Metodologico, ha presentato i risultati delle indagini qualitative e partecipative condotte da ciascun partner a livello nazionale, evidenziando le similitudini tra i paesi partner.

I partner hanno organizzato diverse interviste faccia a faccia, interviste via e-mail e telefono e focus group. La partnership ha superato l’obiettivo di 180 intervistati, coinvolgendo sia gli operatori che i fruitori dei servizi per l’orientamento.

I questionari sottoposti comprendevano domande in merito al quadro generale e alle modalità di erogazione del servizio offerto, nonché all’atteggiamento alle competenze degli operatori coinvolti.
Sono stati inoltre inclusi esempi di pratiche efficaci e strumenti per migliorare il servizio e sono state evidenziate eventuali esigenze politiche e lacune da colmare.

La partnership ha discusso anche i prossimi passi per la realizzazione di altri due prodotti di progetto, il Blended Learning Curriculum e il Facilitator Resource Pack.

Il Blended Learning Curriculum prevede la revisione delle guide metodologiche e di raccomandazione prodotte dai progetti predecessori di Guide 2.0 alla luce dei risultati del Concetto Metodologico; il Facilitator Resource Pack sarà una suite di note e materiali didattici (online) flessibili e interattivi, per i professionisti IAG al fine di migliorarne la partecipazione alle Comunità di Pratica e agli Action Learning Sets.

Il prossimo incontro di partnership si terrà a Roma, ospitato dal CIOFS-FP, i prossimi 11 e 12 settembre 2019.