Skip to content Skip to footer
Nell’ambito del Meeting Transnazionale Finale del progetto Eduwork.Net, una delegazione del Ciofs Fp Nazionale ha partecipato ad una visita di studio organizzata dal partner irlandese CDETB (City of Dublin Education and Training Board) presso la propria sezione di Kildare e Wicklow.

Il momento centrale della visita è stato presso un’azienda di panificazione “Bretzel Bakery” di Kilcullen (Contea di Kildare) dove nel 2021 è stata avviata un’interessante esperienza in collaborazione con il “Kildare and Wicklow Education and Training Board”, nel contesto del Work Based Learning (WBL), argomento del progetto Eduwork.Net.

La Direzione, il Responsabile Didattico, alcuni formatori e allievi ci hanno raccontato la singolarità di questa esperienza formativa, che vede due soggetti, il Centro di Formazione e l’azienda collaborare a tutto tondo nella progettazione e realizzazione del percorso professionalizzante della durata di 24 settimane, che offre concrete opportunità lavorative agli allievi coinvolti.

Il primo elemento che ci ha colpito dell’esperienza è stato il fatto che il “Laboratorio di panificazione” fosse situato presso l’azienda stessa in forte contiguità con le attività ordinarie svolte dal personale dipendente. Pur avendo uno spazio dedicato, il laboratorio è strettamente connesso con l’attività produttiva, un ambiente formativo molto vicino alla realtà lavorativa e fortemente permeabile alle esigenze e alle dinamiche del contesto lavorativo reale. Questa vicinanza e forte collaborazione tra l’ambiente formativo e lavorativo consente in breve tempo agli allievi del corso di sperimentare nella realtà produttiva le competenze apprese, dovendo al contempo sviluppare competenze trasversali (tempi da rispettare, relazione con i colleghi, lavoro di squadra) difficilmente apprendibili in un contesto non reale.

L’altro aspetto che ci ha colpito è che il corso, rivolto ad adulti (over 18) in qualificazione, durante la pandemia è stato organizzato in maniera puntuale in modalità blended, sia nelle parti teoriche, che nelle attività pratiche consentendo una continuità di apprendimento, anche in ambiente domestico, molto apprezzato dai corsisti.

La certificazione e la referenziazione al sistema nazionale delle qualifiche è un ulteriore elemento costitutivo del percorso, nella prospettiva dell’inserimento lavorativo con competenze molto specifiche e ricercate dalle aziende del settore.

Possiamo dire che oltre ad avere apprezzato le produzioni della “Bretzel Bakery” sia nell’abbondante ed ottima colazione di accoglienza, che nel corso del pranzo che ci è stato offerto, ci portiamo a casa un’esperienza molto interessante nel quadro del WBL, che potrà essere di esempio e di sviluppo anche nel contesto italiano e nel quadro dello sviluppo del sistema duale nel nostro paese.

Autore: Massimo Peron _ Direttore Sede Nazionale