Perché scegliere i corsi di Formazione Professionale CIOFS-FP. Le esperienze dei nostri ragazzi!

Perché scegliere i corsi di Formazione Professionale CIOFS-FP. Le esperienze dei nostri ragazzi!

Sono tantissime le testimonianze che ogni giorno raccogliamo da parte dei ragazzi che frequentano i nostri corsi di Formazione Professionale in tutta Italia.

Nelle parole dei nostri allievi, ricorre spesso la scoperta che il CIOFS non è soltanto una scuola di formazione, ma è soprattutto una famiglia pronta ad accogliere, un luogo di condivisione in cui si esercitano il rispetto per l’altro ed il senso di fratellanza, una fonte di nuove amicizie e legami.

Le esperienze che più li soddisfano sono spesso quella dello stage e dell’apprendistato, perché permettono un confronto diretto con la realtà lavorativa già durante il periodo della formazione.

Un pensiero speciale è spesso rivolto al programma Erasmus+, ed emerge con forza nelle loro parole la gratitudine per aver vissuto un’esperienza unica sia dal punto di vista professionale che personale.

Abbiamo voluto raccogliere le interviste di alcuni allievi ed ex allievi dei nostri Centri di Formazione Professionale, per condividere tutto questo con tutti i giovani, soprattutto quelli che in questo particolare periodo dell’anno si stanno già interrogando su quale sia la strada intraprendere.

Qui di seguito alcuni estratti delle interviste di Max, Alessia ed Aurora.

“I motivi principali per cui scegliere questa scuola sono: nel suo piccolo è accogliente e unica, sia nelle persone che ci sono sia per l’ambiente e l’atmosfera che si crea già i primi giorni di scuola; non sarai mai solo e avrai sempre qualcuno pronto ad ascoltarti e aiutarti in qualsiasi momento; potrei definire questa scuola come una seconda casa”.

Alessia Ciofs-fp Conegliano

 

“Questi anni sono stati interessanti, mi sono trovato bene sia con i compagni che con i docenti, e con le varie figure professionali che hanno interagito con me. Grazie alla scuola ho fatto alcune esperienze significative per il mio percorso personale e professionale: due stage, un apprendistato e l’Erasmus. Le esperienze lavorative mi sono servite per crescere sia in ambito lavorativo ma anche sotto il profilo di nuovi incontri e nuove conoscenze. L’Erasmus è previsto a Valencia e ho deciso di farlo perchè secondo me quando ci sono le occasioni bisogna prenderle per non avere rimpianti e poi perchè, grazie a questa esperienza, potrò crescere a molto. Questi sono stati i miei quattro anni che rifarei se tornassi indietro e consiglio a tutti perché può servire molto ad avere le basi per lavorare su sé stessi e sulla propria autostima”.

Max, Ciofs-fp Conegliano

 

A chi sta scegliendo la scuola in questo momento vorrei dire questo: Il CIOFS è una scuola che ti mette a tuo agio! Sono molto bravi ad insegnare, se hai qualche problema o magari un momento no ci sono molti prof che ti aiutano e ti danno consigli in base alla situazione”.

Aurora, Ciofs-fp Padova

Clicca i link qui sotto per leggere le interviste complete e scoprire come funziono i nostri CFP

https://ciofsdonboscopadova.it/2022/12/13/il-ciofs-ti-mette-a-tuo-agio-intervista-a-aurora-saccon/?fbclid=IwAR3hkw9sLClzvgSVR9APQc1OasukAXhaSV8_Vhj1B5PziIiv_0VwpwkbYNg

https://www.donboscoconegliano.it/perche-scegliere-il-don-bosco-lesperienza-di-max-e-alessia-%E2%80%A8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *