Il Ciofs-fp a Berlino per l'Assemblea generale annuale di MetropolisNet

Il Ciofs-fp a Berlino per l'Assemblea generale annuale di MetropolisNet

L’1 e il 2 dicembre il Ciofs-fp è volato a Berlino per prendere parte all’Assemblea generale annuale del gruppo europeo di interesse economico MetropolisNet, di cui è membro fondatore.

MetropolisNet nasce nel 1998 ed è una rete unica nel suo genere, formata da organizzazioni provenienti da diversi paesi, che collaborano allo sviluppo ed implementazione di strategie locali per l’occupazione e l’inclusione sociale in varie città d’Europa.

Attraverso lo scambio, la conoscenza e la sperimentazione di strategie, progetti e programmi in tutta l’UE, MetropolisNet valorizza e promuove le dimensioni locali, regionali e transnazionali delle politiche europee sull’occupazione, la coesione sociale sociale e lo sviluppo urbano, sia nelle grandi città europee che nelle aree metropolitane.

Lo scambio di esperienze e know-how tra le organizzazioni partecipanti è uno dei punti di forza della rete: il partenariato è un vero e proprio forum per lo sviluppo di nuove idee e la condivisione di buone pratiche sull’integrazione sociale, le pari opportunità, l’apprendimento permanente e lo sviluppo delle competenze, lo sviluppo aziendale ed economico e lo sviluppo del mercato del lavoro e le strategie di lavoro.

A questo si associa la realizzazione di progetti nati per raggiungere obiettivi comuni e per estendere la cooperazione ad un numero sempre più ampio di organizzazioni, attraverso la formazione di partenariati per lo sviluppo di politiche congiunte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *