Skip to content Skip to footer

L’1 e il 2 dicembre il Ciofs-fp è volato a Berlino per prendere parte all’Assemblea generale annuale del gruppo europeo di interesse economico MetropolisNet, di cui è membro fondatore.

MetropolisNet nasce nel 1998 ed è una rete unica nel suo genere, formata da organizzazioni provenienti da diversi paesi, che collaborano allo sviluppo ed implementazione di strategie locali per l’occupazione e l’inclusione sociale in varie città d’Europa.

Attraverso lo scambio, la conoscenza e la sperimentazione di strategie, progetti e programmi in tutta l’UE, MetropolisNet valorizza e promuove le dimensioni locali, regionali e transnazionali delle politiche europee sull’occupazione, la coesione sociale sociale e lo sviluppo urbano, sia nelle grandi città europee che nelle aree metropolitane.

Lo scambio di esperienze e know-how tra le organizzazioni partecipanti è uno dei punti di forza della rete: il partenariato è un vero e proprio forum per lo sviluppo di nuove idee e la condivisione di buone pratiche sull’integrazione sociale, le pari opportunità, l’apprendimento permanente e lo sviluppo delle competenze, lo sviluppo aziendale ed economico e lo sviluppo del mercato del lavoro e le strategie di lavoro.

A questo si associa la realizzazione di progetti nati per raggiungere obiettivi comuni e per estendere la cooperazione ad un numero sempre più ampio di organizzazioni, attraverso la formazione di partenariati per lo sviluppo di politiche congiunte.