Skip to content Skip to footer

Dal 12 al 14 novembre scorso, si è tenuta a Genova la 24° edizione di “OrientaMenti”, Salone della Scuola, della Formazione e dell’Orientamento al lavoro.
Un appuntamento ormai tradizionale nell’ambito di questo evento, è il Forum sull’Orientamento. Quest’anno il convegno, organizzato da Regione Liguria in collaborazione con CIOFS-FP e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e svoltosi nella prima giornata del Salone, ha avuto come focus centrale il saper fare e la formazione tecnico-professionale, senza tuttavia dimenticare gli aspetti più generali e teorici dell’orientamento.
I lavori della mattinata sono stati dedicati alla scoperta dei nuovi orizzonti dell’orientamento grazie agli interventi di esperti nazionali e internazionali, che hanno spaziato dall’imprenditoria giovanile al ruolo della famiglia nel percorso orientativo.
Il pomeriggio è stato riservato alla presentazione di progetti, strategie e buone pratiche attivati in Italia e in Europa.
Tra questi, Guide 2.0 è stato presentato da Tiziana Piacentini della Sede Nazionale e da Matteo Barbetta del CIOFS-FP del Friuli Venezia Giulia, che ne hanno illustrato l’impianto teorico, le azioni sin qui svolte e gli obiettivi attesi.
Nell’ambito della giornata sono stati, inoltre, distribuiti i materiali informativi prodotti finora dal Partenariato e incentrati sulle attività di indagine metodologica e su quelle di e-learning, cuore delle prime fasi del progetto.