Fare storia sul territorio. Un’esperienza del Ciofs Fp di Bologna

Fare storia sul territorio. Un’esperienza del Ciofs Fp di Bologna

Il 4 ottobre, festa del Patrono a Bologna, il Ciofs Fp di Bologna ha partecipato all’evento finale di un progetto realizzato con diverse associazioni del Quartiere nel quale il CFP ha sede dal titolo “Acque di casa mia”.
Il progetto in generale mira alla valorizzazione del sistema delle acque del territorio, per anni non curato, attraverso il coinvolgimento attivo della cittadinanza, del volontariato e dell’associazionismo.
Il Ciofs fp di Bologna, ed in particolare gli allievi del corso “Operatore elettrico ed elettronico”, sono stati coinvolti con passione in questo percorso, nell’ambito delle attività dell’Asse culturale storico. Insieme al formatore Luca Lambertini, i nostri ragazzi hanno attraversato il territorio, intervistato testimoni, filmato la bellezza di alcuni luoghi del Quartiere che loro non conoscevano (alcune strutture del canale Navile sono state realizzate nel 1400) e prodotto un video inchiesta che è stato presentato all’evento del 4 ottobre alla presenza dell’Assessore alla scuola del Comune di Bologna, del Direttore del Ciofs Fp Nazionale e di diverse istituzioni e realtà del volontariato locale.
Durante la manifestazione, gli allievi e i formatori del Ciofs Fp, hanno realizzato con la stampante 3D del Fab Lab da tempo promosso dall’ente sul territorio, modellini delle navi che solcavano il canale Navile nel passato e hanno presentato i prodotti realizzati nel Fab Lab stesso (che presto diventerà Impresa Formativa a tutti gli effetti) quali lampade, portachiavi e oggettistica da ufficio.
Un grazie sincero allo staff Ciofs Fp Bologna e agli allievi, che hanno realizzato un percorso culturale e di studio secondo l’approccio specifico della formazione professionale: “Imparare facendo” e che hanno fatto conoscere questa bella realtà alla cittadinanza del Quartiere Navile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *