Skip to content Skip to footer

27 marzo 2023: nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Bosco di Bologna, il Cardinale Matteo Zuppi ha incontrato 450 giovani del Ciofs Emilia Romagna, Cnos, Fomal e Cefal, con il fine di favorire il dialogo, abbattendo le barriere culturali e intergenerazionali.

La libertà, la felicità e la pace sono le tematiche, che ha affrontato con un linguaggio immediato e comprensibile ai nostri ragazzi/e.

Si è subito creata un’atmosfera di riflessione e di confronto fra tutti i membri della comunità educante in un clima disteso e sereno.

Il valore dell’accoglienza e della partecipazione attiva hanno contraddistinto l’evento che celebrava, con tornei sportivi e attività ludiche, il cinquantesimo anniversario dell’Associazione Emiliano Romagnola A.E.C.A.

Il Cardinale ha detto tra l’altro ai ragazzi: «La formazione professionale non è certo la serie B della scuola, e, sapete, non è neppure la serie A ma è la Champions League!!!».

“Il compito di un educatore consiste nell’individuare quella corda sensibile e farla vibrare”: proprio oggi Don Bosco ha sicuramente visto vibrare moltissime corde!