RISIV

RISIV

Regenerate & Innovate: Social Impact Volunteering for youth


CAPOFILA DI PROGETTO

EUROCIRCLE ASSOCIATION (France)

PARTNER DI PROGETTO

 

DURATA
24 mesi (Marzo 2021- Febbraio 2023)

CANALE DI FINANZIAMENTO
Programma: ERASMUS+ KA205 – Azione chiave: Strategic partnership for youth

SCENARIO

Le politiche europee, le comunità locali, le ONG e i gruppi giovanili locali hanno un comune obiettivo: trovare nuovi modi per costruire la resilienza e promuovere coesione comunitaria e cittadinanza attiva. Il territorio, i quartieri sono i luoghi in cui i giovani vengono educati, vivono la loro vita e si fanno strada nel mondo. In tutta Europa, la crisi economica globale e quella sanitaria provocata dal Covid-19, hanno spinto le comunità ad unirsi per sostenersi a vicenda e affrontare le emergenze e RISIV mira a capitalizzare questo spirito di coesione.

 

OBIETTIVI

Il progetto RISIV è un nuovo partenariato transnazionale che mira a fornire un modello innovativo di inclusione sociale attraverso la partecipazione dei giovani al servizio della comunità con progetti di impatto sociale (SIP) locali e strutturati. I progetti di impatto sociale offrono ai partecipanti esiti di apprendimento strutturati e identificabili che hanno benefici duraturi (empowerment, accesso all’IFP e al mercato del lavoro, inclusione sociale e cittadinanza attiva) – e coinvolgono i membri della comunità e le parti interessate nella loro attuazione. L’obiettivo di RISIV è progettare, sperimentare, convalidare e produrre materiali di orientamento e supporto per operatori giovanili, animatori e giovani di età compresa tra 13 e 17 anni utili a valutare l’impatto sociale dei progetti di volontariato locali.

TARGET

  • 150 ragazzi tra i 13 e i 17 anni, 30 animatori giovanili e formatori

 

ATTIVITA’

Gestione del progetto, incontri transnazionali, elaborazione prodotti di progetto, realizzazione eventi di diffusione, implementazione attività formative.

PRODOTTI DI PROGETTO

  • IO1 RISIV PEDAGOGICAL ROADMAP;
  • IO2 RISIV curriculum for youth workers;
  • IO3 RISIV youth leaders resource pack and guidance for social impact volunteeing;
  • IO4 RISIV digital toolkit;
  • IO5 RISIV stakeholder guidelines for setting up and implementing the RISIV approach in localities with young people.