• en
  • fr
  • it
Home » Seminario Europa » Edizioni precedenti

Edizioni precedenti

La prima edizione de Seminario di Formazione Europea organizzato dal CIOFS-FP risale al 1989, anno del crollo del muro di Berlino che ha portato ad  accesi dibattiti sull’Europa Unita e sulla moneta unica. Il CIOFS-FP decise di far sue le nuove indicazioni del Trattato dell’Unione Europea in materia di formazione e lavoro, impegnandosi ad affrontare di anno in anno un tema di attualità.

Il 1989 fu inoltre l’anno della pubblicazione, da parte di European Round Table of Industrialist, di un rapporto intitolato “Istruzione e competenza in Europa”, testo di partenza, insieme al Trattato di Maastricht, con cui nel 1992 la UE avocò a sé anche competenze in materia d’istruzione.

Armonizzare il sistema scolastico e gli standard delle competenze, favorire gli scambi e la conoscenza delle culture dei vari Paesi, usufruire anche nella formazione dei nuovi strumenti del progresso scientifico, tecnologico… sono solo alcuni dei punti in programma. Fine ultimo è quello di preparare le giovani generazioni alle sfide del domani e di creare piena occupazione.

Pietre miliari del processo educativo europeista sono i libri bianchi di Jacques Delors del 1985, “Crescita, competitività, occupazione”, e di Édith Cresson del 1995, “Insegnare e apprendere verso la società cognitiva” .

Nel 1996, anno europeo dell’istruzione e della formazione, si afferma la seguente sintesi programmatica: “preparare gli europei a una transizione morbida verso una società fondata sull’acquisizione di conoscenze e nella quale non si smetta di apprendere e di insegnare per tutta la vita. In altri termini, verso una società conoscitiva”  (Édit Cresson – Pàdraig Flynn).

Il CIOFS-FP dunque è attivo fin dagli albori del percorso di elaborazione e riorganizzazione del sistema educativo in Europa, per questo l’appuntamento annuale del Seminario Europa è diventato un momento di confronto irrinunciabile per tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nella formazione e per le istituzioni nazionali ed europee.

TUTTE LE EDIZIONI