I PRIMI DIPLOMATI IeFP del CIOFS FP Liguria

Dal 13 al 16 dicembre 2017 si sono svolti presso la sede del CIOFS FP di La Spezia gli esami per il rilascio del Diploma di IeFP Tecnico dei servizi di sala e bar valido su tutto il territorio nazionale e nell’Unione Europea – 4° livello EQF.

Il gruppo formato da allievi in possesso della qualifica di Operatore della Ristorazione, acquisita nei percorsi triennali per Operatore della Ristorazione organizzati dal CIOFS FP Liguria,  ha frequentato il corso per Tecnico dei servizi di sala e bar della durata di 990 – di cui 250 ore di stage e 350 ore di area professionale. L’esperienza formativa ha rappresentato una grande opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro, nel settore ristorativo, con prestazioni professionali di alto livello.

Nel percorso è stato possibile sperimentare anche il sistema duale attraverso l’alternanza rafforzata: una grande opportunità per ottenere un Diploma lavorando; un allievo, infatti, ha svolto 490 ore di corso in aula, e 500 ore di formazione in Azienda. Questa esperienza ha arricchito l’intera azione formativa, con un grande scambio professionale, che si è andato costruendo via via lungo il  percorso.

Il IV anno per il diploma IeFP è stato realizzato grazie alla collaborazione degli allievi, del team dei formatori, che ha creduto nella possibilità di riuscita dei giovani, delle aziende che hanno permesso la realizzazione dello stage e dell’alternanza, facendo raggiungere alti livelli di professionalità validati dall’esame di diploma IeFP.

“Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto”, queste parole di Carlo Maria Martini esprimono molto bene l’impegno del CIOFS FP Liguria nel perseguire l’esperienza educativa di Bosco: aiutare i giovani a diventare persone competenti, capaci di gestire un ruolo sociale attivo di valore pubblico, attraverso il lavoro ben fatto, cittadini consapevoli capaci di assumersi responsabilità per il Bene comune.

[foogallery id=”10888″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *