Nuovo numero della rivista città CIOFS-FP

Nuovo numero della rivista città CIOFS-FP

Si tratta di un numero monografico che raccoglie le diverse parti della FAD offerta dalla Sede Nazionale del CIOFS-FP il 25 gennaio 2021, agli psicologi e operatori dell’orientamento degli sportelli e delle sedi territoriali dell’Associazione a cura di Lauretta Valente. Il punto centrale del pomeriggio formativo è stato la presentazione della versione informatizzata del Questionario delle Preferenze Professionali (QPP) di Holland curata da Mario Gatti e Alessandro Capezzuoli. Il valore di questa edizione del questionario è dato dalla rilettura delle denominazioni professionali per renderla compatibile con il sistema informativo nazionale. Ne è stata curata una omogeneizzazione del linguaggio, riscontrato leggibile, nel rispetto dell’impianto teorico curato da Klement Polacek, l’autore italiano dello strumento (pg 17 – 18).
La pubblicazione è preceduta da uno studio approfondito di Michele Pellerey in cui prende in esame l’intero filone internazionale di ricerca rispetto al senso che la professionalità, nei suoi vari aspetti, ricopre nelle scelte e nel progetto di vita e del lavoro. Tra gli autori, Pellerey passa in rassegna oltre John Holland, Mark Savickas, Jean Guichard, Alan Brown con molti altri, costruendo una mappa delle diverse componenti che lo studio di questa dimensione umana ricopre.
Nel meeting formativo, Lauretta Valente ha presentato il percorso fatto con gli esperti Mario Gatti e Alessandro Capezzuoli, fino all’informatizzazione del QPP. In prospettiva è la collaborazione con il gruppo di studio sulle Competenze Strategiche, diretto da Michele Pellerey e sostenuto dal CNOS-FAP di cui fa parte la Facoltà AUXILIUM con la Docente Enrica Ottone. Nel contesto della formazione, a seguito della lettura di tre protocolli di ragazzi di diversi percorsi scolastici, è stato concesso un tempo di circa mezzora per sperimentare in diretta la fruizione del QPP dando di seguito spazio al dibattito.
Conclude il numero della rivista, un articolo di Raffaella Soga che riporta l’applicazione del QPP, del questionario online ZTPI di Zimbardo e il dibattito con i ragazzi di una qualifica superiore.

Per leggere l’intero numero cliccate qui.
Chi desiderasse ricevere una copia della rivista può scrivere a info@ciofs-fp.org