• en
  • fr
  • it
Home » News

News

Il Progetto NQCA – Networking for Quality Culture and Assurance 4° incontro dei partner di progetto

Pubblicazione1

Il quarto incontro dei partner del progetto NQCA – Net-working for Quality Culture and Assurance si terrà a Belfast mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio 2017. I partner si incontrano per fare il punto sulle attività di progetto e sullo stato di avanzamento dei prodotti da realizzare. Ci sarà modo per tutti di partecipare anche all’evento moltiplicatore previsto per venerdì ... Continua a leggere »

UN TEATRO PER SPEZZARE LA ROUTINE, IL GHIACCIO E GLI STEREOTIPI

Pubblicazione1

I laboratori teatrali di NICeR sono iniziati! Il primo appuntamento ha riunito insieme 20 ragazzi e ragazze di diverse età e diverse nazionalità, tra cui Eritrea, Gambia, Guinea, Mali, Senegal, Ucraina e Italia. Per iniziare, giochi divertenti, in cerchio e in squadre, ci hanno permesso di sciogliere il ghiaccio, superare le inibizioni iniziali e creare presto una piacevole atmosfera di ... Continua a leggere »

Il “Giorno della Memoria”

foto1

“La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ‘Giorno della Memoria’ al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e ... Continua a leggere »

Festa di Don Bosco: Un laboratorio delle idee

IMG_20170125_183837

Don Bosco, il santo giovane … Il santo dei giovani! Ed è festa! Il mondo salesiano lo festeggia il prossimo 31 gennaio. Soprattutto lo festeggiano i giovani! Una festa per tutte, quella che il CFP di via Ginori ha celebrato il 25 gennaio … C’erano tutti: i formatori del CIOFS-FP del Lazio; le imprese che accolgono i tirocini; quelle che ... Continua a leggere »

Le prime tappe del viaggio del cambiamento di EP-DeM

II_LAB_2

Tra ottobre e dicembre 2016 si sono svolti a Cagliari e a Bologna i primi laboratori del progetto EP-DeM Labs con i giovani! L’obiettivo dei laboratori è quello di coinvolgere i giovani nell’analisi e nella co-progettazione di misure destinate a facilitare il loro accesso alla formazione e al mondo del lavoro, ponendo un’attenzione particolare ai temi dell’equità, della partecipazione e ... Continua a leggere »

17 febbraio – Conferenza Europea sulla formazione come strumento di inclusione sociale dei migranti

Cattura

Il 17 Febbraio 2017 si terrà la Conferenza europea del progetto DIME – Definire un Documento di riferimento di competenze e moduli formativi che favoriscano l’Inclusione dei Migranti in Europa; presso il Centro Congressi Frentani, in Via dei Frentani 4 a Roma. La conferenza, che vedrà la partecipazione di esperti provenienti da diversi Paesi europei, rappresenta un’occasione per discutere insieme ... Continua a leggere »

L’attenzione di Francesco e delle comunità ai giovani migranti

Pubblicazione1

Domenica 15 gennaio si è celebrata in tutte le diocesi d’Italia la “Giornata mondiale del migrante e del rifugiato”. L’attenzione e il richiamo è rivolto ai “Migranti minorenni vulnerabili e senza voce”. L’istituzione della giornata del migrante è stata voluta da papa Benedetto XV, Giacomo della Chiesa, allo scoppio della prima guerra mondiale per far fonte alle migliaia di persone ... Continua a leggere »

Il Corpo europeo di solidarietà

imm2

L’Unione Europea con una nuova iniziativa, “ Il Corpo europeo di solidarietà” offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Al Corpo europeo di solidarietà possono aderire i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. I ragazzi dopo la ... Continua a leggere »