Meet the neet

Meet the NEET


EEPOW

DG Employment, Social Affairs and Inclusion – ref. n° VP/2016/008/0024)

CAPOFILA DI PROGETTO
ANPAL

PARTNER DI PROGETTO
CIOFS-FP, Regione Lazio, Regione Veneto, Regione Puglia

DURATA DEL PROGETTO
Gennaio 2017 – Giugno 2018

SCENARIO/DESCRIZIONE
A livello europeo i giovani NEET (giovani nè in formazione nè a lavoro) sono considerati uno dei gruppi più vulnerabili nel contesto della disoccupazione giovanile. In particolare in Italia, come anche in altri Paesi europei, maggiori difficoltà sono state riscontrate nel raggiungere giovani appartenenti a fasce sociali più a rischio di esclusione sociale, con basse qualifiche, o con un background migratorio alle spalle. A questo proposito Meet the Neet è stato un progetto finanziato dall’Unione Europea per la condivisione di informazioni e attività rivolte ai giovani all’interno del programma Garanzia Giovani, proprio per raggiungere i gruppi e le fasce sociali più difficili da raggiungere.

TARGET
Meet the Neet si è rivolto a giovani tra i 15 e 29 anni in cerca di un lavoro o che avevano voglia di intraprendere un percorso di orientamento in ambito formativo o professionale, a prescindere dal titolo di studio posseduto, per capire come valorizzare le proprie abilità, competenze ed esperienze pregresse, e magari trasformarle in una professionalità o in un lavoro.

Attività/PRODOTTI principali del progetto
Meet the Neet ha voluto offrire ulteriori opportunità di orientamento e ricerca lavoro attraverso una nuova App dedicata (JobApp), l’organizzazione di attività mirate e la partecipazione ad eventi rivolti ai giovani in tre Regioni pilota: Veneto, Lazio e Puglia. In particolare sono state organizzate sessioni di orientamento con metodologie e tecniche innovative, sia di gruppo che individuali

MATERIALI SCARICABILI

http://www.meettheneet.it/jobappmobile/ (disponibile anche Apple Store e Play Store)

News


Nessun risultato

Nessun contenuto è stato trovato.