Le prime tappe del viaggio del cambiamento di EP-DeM

II_LAB_2Tra ottobre e dicembre 2016 si sono svolti a Cagliari e a Bologna i primi laboratori del progetto EP-DeM Labs con i giovani!
L’obiettivo dei laboratori è quello di coinvolgere i giovani nell’analisi e nella co-progettazione di misure destinate a facilitare il loro accesso alla formazione e al mondo del lavoro, ponendo un’attenzione particolare ai temi dell’equità, della partecipazione e del potere decisionale dei giovani nei programmi che li riguardando.
Il percorso è iniziato con il racconto e la condivisione delle esperienze di stage e di lavoro di ogni partecipante, e la successiva riflessione sugli aspetti positivi e le criticità comuni.
Attraverso attività di gruppo, testi di canzoni, fumetti e proiezioni video si è analizzato insieme il contesto lavorativo attuale: quali ostacoli incontrano i giovani nell’accesso al lavoro? Quali misure esistono per la loro formazione e il supporto all’occupabilità? I giovani hanno voce in capitolo nelle decisioni riguardanti l’offerta di formazione e i servizi di sostegno all’occupabilità? Ogni partecipante ha raccontato la propria esperienza personale e quella dei propri coetanei.
Nel secondo incontro, usando diverse tecniche di facilitazione (a Cagliari) e un gioco di ruolo (a Bologna), è stata avviata la riflessione sull’orientamento lavorativo, sui concetti di equità e di decision-making ed è stato approfondito cosa funziona e cosa non funziona delle misure rivolte ai giovani nelle due Regioni.
I prossimi incontri con i ragazzi sono previsti tra gennaio e marzo. Nel frattempo sono stati avviati anche i laboratori con gli adulti: funzionari della Regione, orientatori, insegnanti, docenti FP e sindacalisti. Attraverso tavole rotonde e interviste si raccoglierà anche il loro punto di vista sullo stato d’attuazione delle misure per i giovani e ci si confronterà sull’equità nell’accesso alle misure stesse. A guidare la riflessione e il dibattito saranno domande quali: I giovani possono dire la loro sul modo in cui i vostri servizi sono organizzati e su cosa viene loro offerto? In quale modo e quando ciò avviene? Qualora ciò non avvenga, qual è il motivo? Quali sono gli ostacoli da superare?
Materiali informativi e video interviste saranno realizzate per documentare e diffondere le loro opinioni e suggestioni, che mostreremo a conclusione del percorso.

Per maggiori informazioni: www.epdemlabs.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *