L’apprendimento basato sul lavoro in Italia - Mobilità internazionale e strategie di sviluppo

L’apprendimento basato sul lavoro in Italia - Mobilità internazionale e strategie di sviluppo

Evento di networking

24 febbraio 2022 – dalle 14:00 alle 17:00

Piattaforma Zoom

L’IeFP è una storica e irrinunciabile componente del sistema educativo nazionale, prepara i giovani al lavoro qualificato ed è essenziale sia per rendere il nostro Paese competitivo nell’UE, sia per contribuire all’inclusione delle fasce più deboli. Gli Enti della formazione professionale insieme alle Imprese stanno progredendo nell’apprendistato e nelle esperienze di apprendimento basato sul lavoro in generale (percorsi duali, stage, tirocini, work experiences, ecc.). Sebbene vi siano numerose strategie, politiche e programmi che l’UE offre loro, la maggior parte degli enti di formazione e delle PMI non sono ben informati e non ne beneficiano.

Il progetto Eduwork.net mira a colmare questa lacuna attraverso la costruzione di reti e partenariati tra gli enti di formazione professionale e il mondo del lavoro, a livello regionale, nazionale ed europeo. Costruisce capacità a livello di base per l’effettiva attuazione delle politiche nazionali ed europee di apprendimento basato sul lavoro e di apprendistato e sostiene i fornitori di IeFP nell’organizzare la mobilità degli studenti IeFP all’estero. I partner rappresentano le associazioni IeFP di Italia, Spagna, Grecia, Lituania, Irlanda, Regno Unito e una rete europea di organizzazioni coinvolte nel campo dell’IFP e dell’occupazione con sede in Germania. 

Il Seminario dal titolo “L’apprendimento basato sul lavoro in Italia – Mobilità internazionale e strategie di sviluppo” è un evento ON LINE di networking organizzato da CIOFS-FP, capofila del progetto, in collaborazione con FORMA, partner del progetto, rivolto agli enti di formazione, alle aziende e a tutti gli attori del sistema della formazione professionale in rapporto con il mercato del lavoro. 

La presentazione, durante l’evento, degli strumenti messi a punto nell’ambito del progetto Eduwork.Net, fornirà l’occasione di condurre una riflessione sullo stato dell’apprendimento basato sul lavoro in Italia, con particolare riferimento alla sperimentazione del duale avviata ormai sette anni fa e, dunque, in grado di fornire le prime riflessioni sul rapporto tra la IeFP e le aziende.

Scarica qui il programma completo del Seminario

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI 

Per partecipare al Seminario inviare una mail a segreteria@formafp.it entro il 22 febbraio 2022, indicando Nominativo, Ente di appartenenza e indirizzo e-mail.

Agli iscritti verrà inviato il link per il collegamento alla piattaforma Zoom.

Per maggiori informazioni su Eduwork.Net visita il sito: www.eduwork.net