Il DUALE PER L’ITALIA

Ultima modifica: 23 giugno 2017

CONTAMINAZIONE ISTITUZIONALE E SOCIALE ALLA BASE DEL LAVORO PER I GIOVANI –

 

Iniziativa realizzata del contesto della celebrazione della 48° Settimana Sociale della Chiesa – Il lavoro che vogliamo, libero, creativo e solidale

La prima edizione del Seminario di formazione Europea, ha avuto luogo a Roma nei giorni 1-4 settembre 1989.

Tema studiato: La Formazione Professionale in prospettiva del ’92.

Destinatari: il personale operante nei Centri di Formazione Professionale, funzionari della Pubblica Amministrazione, Politici, Imprese, Università.

Obiettivo: dare inizio al processo di preparazione in vista del Trattato di Maastricht, Trattato dell’Unione europea (TUE), del 1992. Da allora l’iniziativa ha avuto cadenza annuale di aggiornamento, confronto e dialogo su temi riguardanti la Formazione Professionale, il lavoro dei giovani, l’orientamento, le qualifiche professionali, l’interazione con le imprese. Temi trattati con l’attenzione alla normativa e ai Programmi dell’Unione.

La metodologia: Studio e attenzione su buone pratiche a confronto con i partner di molti Paesi dell’Unione. Sono disponibili sul sito gli atti di molte edizioni.

Il Seminario Europa, alla sua XXIX edizione, è divenuto ormai un evento istituzionale nel nostro Paese ed è atteso in apertura dell’anno formativo per il confronto e lo studio su temi  di attuale interesse e utilità.

Il nostro sito

Lascia un commento