FYC

Future-proof Your Career – FYC


EEPOW

CAPOFILA DI PROGETTO
Ballymun Job Centre (Irlanda)

PARTNER DI PROGETTO

 

DURATA
24 mesi (Novembre 2019-Ottobre 2021)

CANALE DI FINANZIAMENTO
ERASMUS+ KA202  – Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for vocational education and training

OBIETTIVI
FYC mira a supportare soggetti vulnerabili nell’acquisire consapevolezza sulle competenze chiave comunicative, interpersonali e tecnologiche essenziali per il mercato del lavoro del futuro, per cui è importante l’aggiornamento delle competenze nell’IFP iniziale e continua e l’aggiornamento delle competenze dei professionisti dell’orientamento;

ATTIVITA’
1.Progettazione e sviluppo di un quadro di riferimento per “Future-proof Your Career”, basato su competenze,
capacità, contesti del mercato del lavoro, tipi di lavoro, Capitale (umano, sociale, psicologico), politiche del mercato del lavoro e prassi di orientamento professionale. Il CIOFS-FP è responsabile di questa attività

2.Sviluppo di uno strumento online che abbia la capacità di aiutare lavoratori e persone in cerca di lavoro ad identificare le competenze e le capacità sviluppate nel corso della propria vita.

3.Adattamento di uno strumento sviluppato nel precedente INFORM, volto a identificare come i risultati dell’apprendimento non formale possano essere valorizzati e collegati al mondo del lavoro.

4.Sviluppo di un modulo di formazione per gli operatori dell’orientamento, sulle prospettive future del mondo del lavoro, sulle nuove tipologie di occupazione disponibili e le opzioni di percorsi professionali per chi è in cerca di lavoro.

5.Valutazione psicometrica degli  strumenti FYC per stabilirne i livelli di affidabilità e validità, essenziali per dimostrare la qualità e la robustezza del progetto.

6.Creazione di un Knowledge Translation handbooks per gli operatori del settore che descriverà il processo di realizzazione dei prodotti e ne evidenzierà l’usabilità.

PRODOTTI DI PROGETTO
– Report: “Career guidance for a modern labour market”

NEWSLETTER
Newsletter n.1