Servizi di orientamento

INFORMAZIONE ORIENTATIVA
Servizio in cui vengono offerte specifiche informazioni su opportunità scolastiche, formative e lavorative. L’accesso alle informazioni è mediato da materiali cartacei, supporti informatici e da rapporti di rete con altre strutture del territorio. Il personale qualificato presente nei centri che offrono il servizio può supportare la ricerca delle informazioni.

 

FORMAZIONE ORIENTATIVA
Si realizza all’interno di percorsi strutturati di gruppo, con momenti di attività individuale. Queste attività intendono promuovere l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie risorse in un contesto che richiede di operare delle scelte.

CONSULENZA ORIENTATIVA
È un sevizio di supporto individuale che mira a facilitare i processi decisionali, esplorare l’aspetto motivazionale, esplicitare le proprie attitudini e risorse per orientarle nella direzione di una scelta e, quindi, verso la definizione e realizzazione di un proprio progetto formativo e/o professionale.

SUPPORTO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO
Servizio finalizzato al sostegno della persona nella realizzazione del proprio progetto professionale, sia esso orientato al lavoro dipendente o a quello autonomo. Sono, infatti, attività di supporto per la ricerca attiva del lavoro, per l’accompagnamento durante l’inserimento lavorativo e per le fasi di avvio di un eventuale attività autonoma.

Commenti chiusi