• en
  • fr
  • it
Home » Formazione e Orientamento » Orientamento

Orientamento

L’intento dei servizi di orientamento erogati nei centri di formazione dell’Associazione CIOFS-FP, è quello di fornire gli strumenti, le conoscenze e le competenze necessarie per realizzare il proprio progetto personale e professionale. Un progetto cui diamo molta importanza perché coincide con la capacità di progettare ed elaborare la propria felicità.

La dimensione orientativa ha un ruolo fondamentale in tutto il nostro lavoro educativo; infatti in ogni percorso formativo intrapreso, l’orientamento è presente in maniera trasversale.

Il CIOFS-FP si impegna a fornire servizi qualificati di orientamento che rappresentano uno strumento essenziale per un’autentica promozione umana e professionale delle persone, soprattutto nel difficile contesto sociale attuale.
L’orientamento, nella prospettiva del CIOFS-FP, si configura pertanto come un processo di accompagnamento del soggetto caratterizzato dalla costante attenzione alla centralità della persona, pur nell’interazione con l’ambiente, e dalla valorizzazione delle sue capacità di autodeterminazione.

I SERVIZI DI ORIENTAMENTO