CITTÀ CIOFS-FP il nuovo numero

CITTÀ CIOFS-FP il nuovo numero

Il nuovo numero della rivista Città Ciofs-fp presenta e diffonde in Approfondimenti il documento – sussidio della Conferenza Episcopale Italiana, “Educare, Infinito Presente – La pastorale della Chiesa per la scuola”. Guglielmo Malizia, salesiano, ne fa una analisi approfondita ed attenta iniziando dalle parole che accendono una passione come i valori contenuti nella “bellezza dell’umanesimo cristiano nella forma di una proposta che rispetta il pluralismo in un contesto di laicità”, la testimonianza, il prendersi cura delle persone, il servizio.
Nella rubrica Focus, è ancora Guglielmo Malizia a percorre in una lucida disamina le Politiche dell’Istruzione e della Formazione a confronto con una crisi senza precedenti.
Il caso dell’Italia. l’on. Valentina Aprea, in Effetto viola, propone una riflessione sulla condizione della donna. In un breve articolo ci mette davanti il prezzo di gran lunga maggiore che le donne sono costrette a pagare nell’intero contesto sociale nell’attuale situazione di crisi. Per loro occorre una particolare attenzione, l’urgenza di interventi significativi, contributi, servizi, sostegno del carico familiare in cui l’impegno di madri, di cura, di presenza, è prevalentemente loro delegato. Una proposta la sua: ripartire dalla donna!
in attesa della pubblicazione degli atti, nella rubrica Accade, alcuni momenti della XXXII edizione del Seminario di Formazione Europea dal titolo “Per i giovani e per il rilancio del Paese – Potenzialità della IeFP e della filiera formativa professionalizzante”. L’evento si è svolto a Roma nei giorni 21 e 22 ottobre 2020. Il secondo giorno dei lavori, la presidente Nazionale di FORMA Paola Vacchina, ha puntualizzato alcuni tratti della proposta di terziarizzazione del sistema formativo, ripresa poi dagli esperti Mauro Frisanco e Giulio Salerno. Gli atti di prossima pubblicazione potranno offrire contenuti al fine di contribuire al perfezionamento di nuove modalità di comunicazione e collaborazione e porre nuovi tasselli al sistema formativo nel nostro Paese.

Chi desiderasse ricevere una copia della rivista può scrivere a info@ciofs-fp.org