CIOFS-FP Vittorio Veneto all’avanguardia

CIOFS-FP Vittorio Veneto all’avanguardia

È arrivato alla 30 esima edizione il corso Esperto per le relazioni commerciali con l’estero condotto dal CIOFS-FP Vittorio Veneto. Esso è rivolto principalmente a chi è in possesso di diploma di scuola media superiore a indirizzo linguistico o turistico o laurea in lingue o economia. Il corso ha visto, nelle precedenti edizioni, una percentuale di allievi occupati tra l’85% e il 95%: davvero un grande risultato! Il corso si prefigge di preparare una figura professionale che, all’interno del sistema aziendale, possa inserirsi nel settore commerciale internazionale.

La formazione è articolata sia nelle classiche lezioni frontali in aula, che in laboratori pratici e lezioni in azienda. Gli allievi saranno impegnati in 400 ore di formazione su argomenti relativi alle lingue straniere, tecnica doganale, marketing, diritto e strumenti web, e 400 ore di stage in azienda.

L’elemento caratterizzante la forza del corso sta nell’eccelso collegio docenti, selezionato dalla direttrice Suor Raffaella Soga, e dalla sua grande abilità nel creare relazioni con le più importanti e note aziende della provincia di Treviso, come per esempio: TMCI PADOVAN; WEGA; VIGNAROSA; VAL D’OCA; MARCOLIN e molte altre. È interessante sottolineare un aspetto sul quale il corso punta molto, ovvero, quello di far fare esperienza ai ragazzi e rendere reali e concrete le competenze acquisite. Per questo, le aziende che ospitano i ragazzi per le lezioni sul campo o per l’esperienza di stage, spesso si interessano all’assunzione di alcune figure specializzate.

Un’altra importante attività del CIOFS-FP Vittorio Veneto è quella di permettere ai partecipanti di integrare le loro competenze con i corsi serali offerti dal centro: inglese avanzato, excel avanzato, social media marketing e controllo di gestione.