Cantiere Orientamento/Bilco… al lavoro!

Cantiere Orientamento/Bilco… al lavoro!

Si è svolto a distanza e con la partecipazione di quasi tutte le Associazioni Regionali CIOFS-FP la riunione del Cantiere Orientamento – Bilco, che aveva già avuto, come prima azione l’organizzazione del Forum Internazionale dell’Orientamento a Genova.
Il piano di lavoro era molto ambizioso, per questo si è dovuto pianificare una seconda puntata della riunione, che avrà luogo il prossimo 9 giugno.
L’attuale situazione di emergenza si trasforma in una occasione importante per ripensare e proporre soluzioni che capitalizzino le innovazioni che abbiamo sviluppato e utilizzato in questi anni (app, software, modelli di servizio, strumenti di autovalutazione, realtà virtuale ed aumentata) proiettandole nello scenario dei servizi e delle politiche prossime. Chi elabora e propone soluzioni oggi ha davanti un orizzonte di opportunità.
Con queste considerazioni è utile riprendere il filo del lavoro dei cantieri che rappresentavano proprio un momento di elaborazione, sistematizzazione e condivisione nel mondo CIOFS-FP di strumenti approcci e metodologie. Certamente oggi è necessario rileggerne i contenuti alla luce di quanto ci ha obbligato ad affrontare la crisi epidemiologica e di come ne saranno condizionate le nostre azioni, l’azione delle istituzioni, l’attività dei servizi, la domanda dei cittadini e delle imprese. Si tratta di definire priorità e, forse, rimodulare obiettivi e scadenze, valorizzando il lavoro avviato nel nuovo scenario.
Il cantiere Orientamento/Bilco è, in questo momento in particolare, anche una occasione per: elaborare l’offerta di servizi per orientamento e lavoro, rimettere a punto strumenti ed offrire una riflessione a tutto il sistema CIOFS-FP, contribuendo alla ricerca innescata dall’emergenza ed elaborando “proposte CIOFS FP” verso il mondo delle istituzioni e associativo.
Tutti hanno espresso l’esigenza di progettare formazione su queste tematiche. Il confronto proseguirà per arrivare a delineare il profilo dell’Orientatore CIOFS-FP.