Assemblea Nazionale

Assemblea Nazionale

Si è svolta il 3 e 4 aprile 2019 l’assemblea Nazionale del CIOFS-FP. Tra i molti argomenti affrontati sottolineiamo la presentazione della Revisione del Repertorio delle Qualifiche, a cura del principale protagonista che è il Dottor Mauro Frisanco.

Spiega Mauro Frisanco:“L’iter è stato lungo anche per ragioni tecniche e perché si è deciso di rivedere anche alcuni aspetti strategici sulla formazione professionale. Da questo lavoro uscirà non solo una lista di mestieri aggiornata e adeguata all’evoluzione del mercato del lavoro, ma anche una riflessione in cui si evidenzia la prospettiva. Ad esempio si è ragionato sul fatto che il triennio in cui i primi due anni hanno un più alto valore educativo perché i ragazzi oggi sono spesso fragili e poco strutturati (un cursore che si posta su 50-50 tra soft skill e competenze tecniche), un terzo anno in cui le componenti professionali sono più forti. Un quarto integrativo, decisamente dedicato alla qualificazione piena per dare figure professionalmente molto appetibili per le aziende in cui ritrovano le competenze reali per il lavoro.”

I centri di formazione professionale delle varie regioni lavoreranno, dall’anno 2020-21, con una prospettiva certa, al pari di paesi in cui il sistema duale è avviato ed efficace: Germania, Francia, Spagna, Inghilterra … Dopo anni di confronto, tutte le Regioni italiane condividono il nuovo approccio e la forte identità dei corsi tagliati sulle reali specificità economiche dei territori.