All’indomani del 29° SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA

Ultima modifica: 3 novembre 2017

 

VISITA LA PAGINA DEL XXIX SEMINARIO EUROPA

Il Duale per l’Italia
Contaminazione istituzionale e sociale alla base del lavoro per i giovani

Ebbene la “contaminazione” è avvenuta: tutti i soggetti, variamente coinvolti nella rete deputata a tessere la filiera di un sistema saldo per l’approdo sicuro delle giovani generazioni all’esperienza vitale della professione, sono intervenuti, si sono incontrati, hanno ascoltato e si sono confrontati a partire dall’importante sperimentazione attuata in 38 Enti dove si è presa in considerazione una linea comune di fare formazione in cui l’Impresa diventa un soggetto attivo e parte integrante del processo educativo.
I rappresentanti delle Istituzioni (politiche, amministrative, sociali), gli Enti storici della Fp che si riconoscono nel solco della Dottrina sociale della Chiesa, i rappresentanti delle Imprese, gli esperti e studiosi ingaggiati nella sperimentazione del Duale in Italia, soprattutto i giovani stessi attraverso il racconto delle buone prassi in atto nei loro percorsi di IeFp con alternanza rafforzata e apprendistato formativo (e come non vedere in filigrana la trama delle preoccupazioni delle loro famiglie proiettate con speranza verso il futuro dei figli?), tutti hanno sinceramente raccolto e interpretato la sfida urgente della concreta e virtuosa circolarità tra impresa, formazione e lavoro (dalle CONCLUSIONI di Don Sabbadini – Presidente Nazionale CONFAP).

Grande soddisfazione per l’esito del Seminario, di cui presto si potranno considerare gli Atti, ma che è già possibile “rivedere” attraverso la pagina Facebook.
Lo staff del Ciofs-fp ringrazia tutti coloro che sono intervenuti portando il loro prezioso contributo alla ricerca e all’approfondimento. Ringrazia tutti i partecipanti che hanno aggiunto il valore della propria esperienza, rendendo più ricca la riflessione. E ringrazia la sede Regionale pugliese e la sede operativa di Ruvo, nella persona di Suor Immacolata, per aver curato la logistica con professionalità e precisione.

Grazie a tutti!

Lascia un commento